Perchè visitare la Garfagnana?

Qualcuno l'ha definita " l'isola verde della Toscana" ed in effetti questa valle, pur vicina ad importanti centri storici come Lucca, Pisa, Firenze ed alla sfavillante e mondana Versilia, è rimasta chiusa in se stessa, vivendo una propria storia e costruendosi una spiccata identità che tutt'oggi conserva.

 questo territorio incantevole, racchiuso tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano e solcato dal fiume Serchio, si trova all'interno della provincia di Lucca. La Garfagnana, ricca di storia e di bellezza, deve il suo irresistibile fascino al paesaggio, variegato e incontaminato, che permette ai visitatori di vivere a stretto e diretto contatto con la natura.

Visitando la Garfagnana scoprirai itinerari affascinanti tra boschi di castagni, piccoli borghi antichi, luoghi suggestivi ed unici come la Grotta del Vento e riserve naturali come il Parco dell'Orecchiella, scoprirai angoli nascosti della valle che offrono aspetti completamente diversi al cambiare delle stagioni, ti divertirai e gusterai i prodotti locali durante le tante Sagre Paesane e festival, che animano la stagione estiva e non solo.

Questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato è il posto ideale per una vacanza in tutto relax, ai bordi di una piscina o distesi su un prato profumato di “ pepolino” , in silenzio ad ascoltare le voci della natura che ci circonda.

Sarà un'esperienza unica visitare la Garfagnana soggiornando nel cuore di piccoli borghi medioevali arroccati sulle montagne, in affascinanti dimore dalla antica bellezza...

 

 


Borghi e fortezze

La Garfagnana storicamente fu terra di conquiste dei poteri vicini: i Malaspina prima, poi gli Estensi, la Repubblica di Lucca e Firenze. I piccoli centri sono una caratteristica dell'alta Toscana, con il grigio della pietra della case contro il verde dei boschi. Sopravvivono castelli, antiche chiese, santuari ed eremi come quello di San Pellegrino in Alpe, rocche e fortezze come la Fortezza delle Verrucole e  la Fortezza di Mont' Alfonso. Da qua passava infatti una variante della Via Francigena che portava a Lucca, la via del Volto Santo. 

Oggi ciascuno di questi borghi garfagnini presenta differenti peculiarità ma in ognuno si può ritrovare la semplicità e la genuinità della vita quotidiana che si svolge ancora secondo principi del passato... Non sarà difficile imbattersi in un pastore con il suo gregge nel paese "rosa" di Sassorosso, o in una donna che tesse al telaio a Corfino,  gustare funghi e proditti del bosco all'Alpeggio di Campaiana,  o magari fermarsi "da Silvano"a Castiglione di Garfagnana per fare merenda con formaggio pecorino e un buon bicchiere di vino, visitare l'alpeggio dei pastori a Campocatino, o il paese sommerso a Vagli di Sotto, fino al borgo incantato di Isola Santa...

Questi paesi, circondati da monti, boschi, laghi e torrenti,  offrono molte opportunità di svago per gli amanti della natura e della montagna.

Buon viaggio dunque tra chiese in pietra, borghi arroccati, vicoli stretti, palazzi, natura e…tanto altro ancora alla scoperta di un mondo in cui l'orologio del tempo sembra essersi fermato.


Feste e Sagre

Durante il periodo estivo,ma non solo, la Garfagnana pullula di eventi enogastronomici, musicali, e di "Sagre". Le sagre sono uno degli aspetti folkloristici più divertenti, si tratta di feste di paese realizzate in onore di una specialità gastronomica locale (ogni paese ne ha almeno una e ne va fiero!), in cui si può gustare ottimo cibo e bere del buon vino passeggiando per il borgo, per finire a ballare tutti insieme nella piazza del paese. Questo è ciò che succede per esempio nelle "Camminate degustative" di Corfino, o la "Festa degli Orti" di Cerageto: ogni vicolo, piccola terrazza e giardino viene messo a disposizione del viandante, in un susseguirsi di tappe enogastronomiche che dall'aperitivo arrivano al dolce.

Molte Sagre regalano anche il fascino della Storia: è il caso delle feste medioevali in cui gli abitanti del paese ricreano un' atmosfera di altri tempi con costumi storici, spettacoli di saltimbanco , il tutto alla luce delle fiaccole. La più entusiasmante è la Festa Medioevale di Castiglione di Garfagnana che si svolge nel mese di agosto. Altre feste hanno un aspetto più bucolico e si svolgono direttamente nei boschi di castagni, come nel caso della Sagra della Trota di Villa Collemandina, dove un grande barbecue arrostisce carne per grandi e piccini, in attesa che inizino le danze...

La musica e lo shopping sono invece i protagonisti della Settimana del Commercio di Castelnuovo Garfagnana: sette notti in cui concerti, mostre ed eventi si susseguono tra le luci dei negozi aperti fino a mezzanotte.

Gli appassionati del jazz non possono perdere il Barga Jazz Festival, un evento internazionale di grande prestigio, che si svolge nella stupenda cornice del paese di Barga. Qui si svolge anche la Festa delle Piazzette per una durata di 10 giorni.

La fine dell' estate lascia poi il posto a tutte le feste autunnali come La Fiera di Ottobre di Castiglione di Garfagnana dove vengono arrostite le "bruciate", ovvero le castagne appena raccolte nei boschi, fino ad arrivare ai Mercati Natalizi e ai Presepi Viventi come quello di Villa Collemandina.

Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

 

 



Montagna per tutti i gusti

Sono molte le persone appassionate di trekking e della montagna che vengono in Garfagnana per raggiungere o più semplicemente per ammirare le vette di questa terra. Nel Trekking della Garfagnana ci sono escursioni per tutti i gusti: dagli itinerari per esperti  tra le vette rocciose del versante Apuanofino alle piacevoli passeggiate tra gli alti pascoli del versante Appennino. 

Se amate i percorsi più impegnativi delle Alpi Apuane,

partendo da nord verso sud, troviamo: il Monte Pisanino, circondato dalle cime del Pizzo d’Uccello, del Monte Grondilice e del Monte Roccandagia. Scendendo verso sud possiamo scorgere la Tambura, l’alto Sella, il Monte Sumbra e il Monte Altissimo che confina con il gruppo delle Panie e del Corchia. Ancora più a sud il Monte Forato ed il Matanna.

Per che ama percorsi più rilassanti e adatti anche a principianti e bambini il versante Appennino è l'ideale: basta poco per ritrovarsi in cima alle montagne, tra il canto dei grilli e la bassa vegetazione degli grandi prati verdi. Percorsi semplici sono quelli che partono dal Casone di Profecchia, o i sentieri del Parco dell'Orecchiella e della Pania di Corfino, o quello della Fontana dell'Amore che giunge in Campaiana passando per pascoli di mucche e vitellini...

 


Enogastronomia

La cucina tipica Garfagnina è tradizionalmente semplice e sostanziosa, in quanto i ritmi della vita di un tempo non lasciavano spazio a ricette elaborate. I prodotti utilizzati sono genuini e di grande qualità per questo riscuotono grande successo anche nel nostro tempo.

Alcuni di essi hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono garantiti dai marchi di qualità IGP e DOP. come il

Farro della Garfagnana I.G.P.

Farina di Castagne della Garfagnana D.O.P.. Ma non solo: famosissimi in questa terra sono il

Miele, i

Funghi porcini,

il Formaggio pecorino, il

Formenton otto file, il

Biroldo, il Pane di patate e il Prosciutto Bazzone .

La Garfagnana è anche famosa per la qualità della ristorazione e per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tra i ristoranti più apprezzati ti consiglio: Col D' Arciana, Il Nido dell'Aquila di Mary, Il Pozzo, Il Baretto, Trattoria Bonini, La Ceragetta, Da Lorietta.

Ma in Garfagnana non si mangia solo dentro un ristorante, bensì anche nelle strade dei borghi durante le divertenti feste di paese dette "Sagre".



i laghi, fiumi e...ponti

 La Garfagnana è una regione particolarmente ricca d'acqua. ll fiume Serchio attraversa l'intera valle con il suo corso d'acqua lungo circa 100 Km.  Lungo il suo percorso il fiume raccoglie le acque di numerosi affluenti  e viene attraversato da ponti, molti dei quali antichi e di grande bellezza. Primo fra tutti il misterioso Ponte della Maddalena, detto "Ponte del Diavolo", intorno al quale si tramandano antiche leggende. Seguendo i piccoli affluenti possiamo scoprire altri  incantevoli ponti medioevali, più nascosti, che sembrano appartenere al mondo delle fiabe: come il Ponte dei Molini che attraversa il fiume Esarulo a Castiglione di Garfagnana, il Ponte di S. Michele a S. Romano, o quello di Fabbriche di Vallico.

In epoca più recente invece sono state costruite numerose dighe e centrali idroelettriche. Oggi i laghi artificiali garfagnini possono essere considerati una vera e propria risorsa anche per il turismo. Quello più conosciuto è certamente quello di Vagli, che nasconde il paese sommerso reso visibile solo dallo svuotamento della diga. Chi ama le emozioni forti troverà nel Vagli Park il grande Ponte Tibetano, un elicottero per escursioni aeree, e il "Volo Dell'Angelo"...  Meno conosciuti ma certamente piacevoli da visitare sono il lago di Pontecosi e di Gramolazzo, con aree attrezzate per i turisti e amanti della pesca, oltre al lago di Villa CollemandinaVicaglia e Isola Santa con il suo borgo incantato. 


Attività

Per chi ama lo sport, la Garfagnana è il luogo ideale. Qui è possibile praticare molte attività sportive all'aria aperta.

Esistono moltissime alternative per chi ama camminare: itinerari  a piedi attraverso sentieri che passano attraverso borghi medioevali per raggiungere le vette più alte delle montagne. Chi preferisce la bicicletta, sia mountain bike che con pedalata assistita, ha solo l'imbarazzo della scelta percorsi nei boschi fino ai brividi delle discese Downhill. L' automobile e la moto sono altrettanto valide alternative per scoprile le bellezze della valle.

Gli appassionati di speleologia non possono perdersi una vista alla Grotta del Vento, alla "Buca di Castelvenere" e alla  "Tana che Urla".

Per i più coraggiosi esistono poi molti itinerari di scalata di roccia.

Chi ama i canyon deve visitare certamente L'Orrido di Botri oppure il fiume Lima dove potrà fare Ratfing, Trekking, Kayak e RiverPlay. I meno spericolati possono invece dedicarsi al Golf  o al Tennis oppure un giorno alle terme di Bagni di Lucca. Per i bambini, ma non solo, ci sono divertenti Parchi Avventura. Gli amanti della pesca sportiva possono hanno a disposizione vari fiumi e laghi attrezzati.  In fine tra le attività da non perdere c'è sicuramente una escursione a cavallo tra boschi e prati.